Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

venerdì 26 aprile 2013

Uno sguardo a xubuntu 13.04

Breve guida all'installazione e qualche consiglio pratico.

Dal sito http://www.xubuntu.org si può scaricare l'immagine iso desiderata (32 o 64 bit).
L' installazione non riserva particolari sorprese o novità. L'installatore chiede:
  1. che lingua desideriamo
  2. per l'installazione ottimale sono richiesti 5.2Gb di spazio su HD,una connessione a internet attiva e nel caso di portatili che alimentatore e batteria siano entrambi inseriti
  3. ora posiamo segliere se installare codec proprietari per mp3 ect... e aggiornamenti di sistema
  4. L'unico punto critico è ora, cioè chiede in quale partizione installare il SO, l'installatore mostra eventuali sistemi operativi già installati. Possiamo aggiornare mantenendo i file (documenti, musica, etc...)ad esempio da kubuntu 12.04  è possibile. Per un'installazione manuale è richiesto di scegliere il file system, ho usato ext4 con journaling, e il punto di mount (cioè la radice di tutto il SO comprese le periferiche) ho usato / . (Se avete dubbi, in rete ci sono molte guide al partizionamento del disco rigido)
  5. Ora dobbiamo selezionare il fuso orario
  6. Ci chiede ora quale layout ha la nostra tastiera
  7. Infine dobbiamo scegliere un nome utente ed una password oltre al nome del computer es. Pc-pierino (Per una maggiore sicurezza è possibile crittografare la cartella Home), se invece siamo tranquilli si può selezionare l'auto-login.
Ora l'installazione procederà in automatico fino alla fine. Tempo previsto circa 30 minuti.

 Al primo avvio da disco rigido consiglio di installare i software proprietari mancanti come il flash player e i fonts Microsoft, da terminale digitare:

sudo apt-get install xubuntu-restricted-extras

Cliccate ora sul menù in alto a sinistra, gestore delle impostazioni  e andate su software ed aggiornamenti, su altro software abilitate i repository pathner di Canonical (è comodo per l'aggiornamento di flash player e per installare skype)
e poi su driver aggiuntivi eventualmente installate i necessari driver proprietari.

Ora sempre da gestore delle impostazioni andate su gestore dell'energia e settate come meglio credete, le impostazioni di defaunt sono assurde tipo: "quando la carica della batteria è critica: non fare niente"

Per installare Google Chrome è necessario installare prima una dipendenza:
i386: http://launchpadlibrarian.net/132294322 ... 9_i386.deb
amd64: http://launchpadlibrarian.net/132294155 ... _amd64.deb

In xfce il pannello in basso lo trovo piuttosto brutto e preferisco usare al suo posto una dock bar. L'estetica del desktop migliora vistosamente.

Disclaimer: Non mi prendo responsabilità per eventuali danni all hardware o perdite di dati in seguito all'attuazione di quanto detto in questa mini-guida.

Fonti: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4360990
http://www.lffl.org/2013/04/ubuntu-13.04-guida-installazione.html

Nessun commento:

Posta un commento