Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

sabato 23 marzo 2013

Libreoffice 4.1.0.2, ora si integra bene con KDE 4.8.5


Dopo aver fatto manualmente l'aggiornamento, ho constatato la corretta integrazione con la grafica di KDE.
Come si aggiorna?
Dal sito ufficiale http://it.libreoffice.org/ si scarica la versione per il proprio sistema operativo. Nel caso di una ditribuzione basata su Debian si deve scompattare l'archivio, entrare nella cartella scompattata dal terminale e dare il comando:

sudo dpkg -i *.deb

poi entrare nella cartella desktop-integration e ripetere il comando.
Se il secondo comando fallisce è provabile che abbiate una precedente versione installata, quindi è necessario il comando:

sudo apt-get remove libreoffice-core

N.B. La suite sebbene funzionante e coi collegamenti giusti, da gestore software (Muon) non risulta installata e gli aggiornamenti vanno fatti manualmente riscaricando l'intero pacchetto. La rimozione potrebbe essere problematica in quanto il comando sopra citato non va.


Nessun commento:

Posta un commento