Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

venerdì 15 giugno 2012

Skype 4.0: Novità anche per i sistemi a 64 bit

Dopo tre anni di assoluto silenzio per quanto riguarda le release ecco il tanto atteso (ed insperato) annuncio del rilascio della nuova major release del software: Skype 4.0.


Dopo il rilascio del bugfix 2.2.0.99 hanno iniziato a girare voci di una ripresa per quanto riguardava lo sviluppo di Skype per Linux e fortunatamente così è stato.

In questa versione ci sono importantissime novità:
1) Librerie per il funzionamento della versione a 64 bit
Con questo aggiornamento la versione a 64 bit non utilizzerà più le librerie a 32 bit, ma usufruirà di quelle studiate appositamente per la propria architettura.
2) Risolti molti bux presenti nella versione 2.2
Risolti molti dei fastidiosi bug che creavano frequenti crash e rallentamenti dell'applicazione. È stata migliorata la reattività del Client e la velocità di collegamento al server, questo in particolare per la versione a 64 bit grazie all'appoggio delle librerie ora native. È stata migliorata anche la qualità audio/video delle chiamate, aggiunte nuove webcam alla lista di quelle supportate ed introdotte nuove emotions animate
3) Miglioramento dell'interfaccia grafica
L'interfaccia grafica ha subito molte modifiche: dalla finestre delle chiamate che è stata completamente rivista, fino alla finestra delle chat che permette di raccogliere tutte le discussioni in un'unica schermata
4) Aggiunto il supporto WiFi
E con esso la possibilità di salvare e visualizzare i numeri di telefono nei profili dei propri contatti Skype

Installazione

Per l'installazione della versione 4.0 (quando scrivo la 4.0.0.7-1 - Aggiornato per la versione 4.0.0.8-1) consiglio caldamente la disinstallazione di qualsiasi versione precedente tramite uno dei seguenti comandi:
sudo aptitude purge skype
oppure
sudo apt-get remove --purge skype
Scarichiamo ora il nuovo pacchetto tramite il sito di Skype oppure con il seguente comando:
per la versione a 32 bit
wget http://download.skype.com/linux/skype-ubuntu_4.0.0.8-1_i386.deb
per la versione a 64 bit
wget http://download.skype.com/linux/skype-ubuntu_4.0.0.8-1_amd64.deb
Installiamo le librerie per soddisfare le dipendenze con il comando
sudo aptitude install lib32stdc++6 lib32asound2
ed infine installiamo skype utilizzando il comando
sudo dpkg -i *.deb
Per maggiori informazioni consiglio di consultare il post pubblicato sul blog ufficiale.

1 commento: