Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

mercoledì 20 giugno 2012

How to: rendere Gnome-shell più semplice con Cairo-dock

Chi sceglie gnome-shell come propria interfaccia grafica può trovarsi decisamente spaesato, come è successo al sottoscritto, visto il diverso approccio di concezione di desktop rispetto a quelli convenzionali.

La mancanza di una barra dove sono mostrati i programmi aperti e l'impossibilità di ridurre ad icona o massimizzare comodamente una finestra possono lasciare molto perplessi, tanto da indurre un abbandono rapido dell'interfaccia grafica, specie da chi non ama troppo gli sconvolgimenti. Dopo un po' di utilizzo sono giunto alla conclusione che cairo-dock può essere un complemento ideale per questo nuovo ambiente grafico.
Cairo-dock è comodamente disponibile nel software center o tramite il terminale con il comando:

sudo atp-get install cairo-dock
Tramite ubuntu-twaek-tool, installabile con il comando da terminale:
sudo apt-get install gnome-tweak-tool
è possibile abilitare le icone di massimizza e riduci a icona in modo da riavere un sistema semplice ed intuitivo da usare, il tutto con uno stile  MAC.
La barra  è molto simile sia graficamente che funzionalmente alla dock di OSX, secondo me più di docky.  Premendo il tasto windows il sistema che mostra le finestre aperte completa il quadro. Nell' immagine sottostante è mostrato un esempio di cairo-dock:
Questa dock la ritengo  molto comoda perchè dà un veloce accesso al file system
e alle applicazioni mostrando un menù molto simile a quello di Xubuntu


Nessun commento:

Posta un commento