Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

giovedì 17 maggio 2012

Volunia ci riprova: Aggiornamenti in arrivo

Dopo mesi di assoluto silenzio, l'annuncio è stato ufficialmente comfermato attraverso la pagina del tanto pubblicizzato social-search: Volunia.


Da domani infatti tutti i power user potranno disporre di una nuova interfaccia definita più "organizzata ed accattivante" seguita da un inserimento di un sistema di ricerca basato su “uno dei principali motori di ricerca presenti sul mercato mondiale” ed un maggior impegno in termini della propria privacy.

Ho avuto la possibilità di utilizzare Volunia come Power User poco dopo il suo lancio come versione alpha, e nonostante la mia buona volontà non ne sono rimasto molto soddisfatto in termini pratici. Ho trovato l'interfaccia troppo carica e macchinosa a tal punto che non sono riuscito a prenderne dimestichezza nemmeno dopo una settimana di utilizzo. La ricerca era soggetta a gravi problemi e discordanze nei risultati tanto che spesso risultava essere addirittura inutile.

La cosa che mi rende perplesso di questo progetto però non è nè l'idea in sè nè la sua realizzazione, ma l'utilizzo che ne viene e verrà fatto dagli utenti. Inizialmente l'idea di dividere le conversazioni tra gli utenti in rete in canali-tematiche dettate dal sito in cui ci si trova l'ho trovato interessante. Trovarsi, per esempio, sul forum ufficiale di ubuntu e intraprendere discussioni costruttive con altri ubuntuniani ritengo sia una passo avanti rispetto ad una normale navigazione in rete, ma la vita mi ha insegnato che dovunque ci sia una cosa "costruttiva" significa che celate ce ne sono dieci di "distruttive". Questo fatto purtroppo non è dettato da problemi di programmazione o comunque inerenti al progetto, ma dalle persone che ne usufruiscono.

A dimostrazione della tenacia degli sviluppatori, mi rinQuora il fatto che stiano proponendo nuove soluzioni proprio per questi punti. Nonostante la partenza a ribasso di questo progetto ne provo ancora interesse e spero vivamente che, con l'aggiornamento di domani, vengano risolti questi problemi tecnici-strutturali o vengano almeno proposte alternative stimolanti.

2 commenti: