Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

giovedì 6 gennaio 2011

Super Grub2 Disk - Come recuperare il grub

La paura di noi ubuntuniani possessori del dualboot Windows/Ubuntu è che il primo sistema operativo vada in malora, costringendoci a reistallarlo con la conseguente perdita del GRUB. Fortunatamente esiste un metodo semplicissimo per risolvere questo problema che non comporti la reinstallazione di ubuntu.
Oggi vi parlerò di Super Grub2 Disk, tramite il quale riuscirete a recuperare il vostro grub in meno di 5 minuti.


1) Per prima cosa scaricate il programma QUI (si tratta di un file .iso)
2) Successivamente, usando Brasero o K3b, copiate l'immagine in un CD (meglio se riscrivibile).
3) Riavviate il computer ed entrate nel BIOS, impostate come fisrt boot il CD-ROM. Salvate ed uscite
4) Dopo aver effettuato il boot da CD vi si aprirà una schermata con delle opzioni, selezionate
Detect any OS
e attendete qualche secondo, vi apparirà un vero e proprio grub con tutti i sistemi operativi presenti all'interno del vostro PC
5) Entrate in ubuntu e andate in synaptic (gestore pacchetti), cercate "grub" e reinstallate il pacchetto del grub che era precedentemente selezionato
6) Terminata la reistallazione potete togliere il CD dal lettore e riavviare il computer, e disporrete di un nuovo grub perfettamente funzionante.

Nessun commento:

Posta un commento