Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

lunedì 17 gennaio 2011

Stellarium - Planetario

Stellarium è un planetario gratuito Open Source per il vostro computer. Mostra un cielo realistico in 3D proprio come si vedrebbe a occhio nudo, con un binocolo o un telescopio.
Viene utilizzato anche in planetari in videoproiezione.




È dsponibile per windows, linux e mac, per installarlo è sufficiente dare il seguente comando da terminale:
sudo apt-get install stellarium
Appena installato verranno scaricate solo una piccola parte delle stelle (che sono comunque parecchie), ma per chi volesse il catalogo completo è sufficiente che vada su configurazione (menù a comparsa sulla sinistra in basso)>strumenti>Aggiorna cataloghi stellari (in fondo alla scheda). Dopo una decina di download anche di dimensioni notevoli (si arriva anche a più di 600Mb) potrete disponere di miliardi di stelle aggiuntive.
Nel caso vogliate disporre dell'ultima versione ed avere in automatico eventuali aggiurnamenti è necessario salvare i repository e aggiornare il sistema con i seguenti comandi:
sudo add-apt-repository ppa:stellarium/stellarium-releases
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade && sudo apt-get dist-upgrade
Una volta installato il prgramma si troverà nel menù Applicazioni>Scienza

Nessun commento:

Posta un commento