Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

mercoledì 19 gennaio 2011

Come pulire i repository velocemente

Cercando una soluzione ad un mio problema di repository, ho trovato uno script molto interessante fornito da un collega ubuntuniano nel suo blog. Riporto di seguito l'intero post, metto in fondo il link della fonte e un grazie infinite a Mirko. 

"Salve ragazzi! Stasera avevo "urgente" bisogno di uno script che mi pulisse i repository "danneggiati", ovvero quelli che restituiscono errore "404" quando si da apt-get update. Googlando e cercando nei blog principali non sono riuscito a trovare nulla e così me lo sono scritto da me ed ho deciso di condividerlo con tutti voi cari utenti di SpaghettiUbuntu!
Per utilizzarlo, basterà dare questi pochi comandi: 
wget http://spaghettiubuntu.it/downloads/clearlist.py
sudo python clearlist.py 
Lo script analizzerà i vostri repository e rimuoverà quelli che restituiscono errore 404!
I codici sono completamente Open Source ;)
Alla prossima!

Mirko"

P.S. Prima di far partire lo scritp controllate attentamente che la connessione internet sia attiva, altrimenti tutti i repository verranno cancellati perchè ritorneranno inevitabilmente errore 404.
Ho contattato il creatore dello scritp che sta già provvedendo al fix del bug!

Fonti: http://spaghettiubuntu.it/2010/10/18/come-pulire-i-repository-in-pochi-passi/

Nessun commento:

Posta un commento