Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

lunedì 18 ottobre 2010

Perchè usare Aptitude al posto di apt-get

Sicuramente avrete già sentito parlare del comando "aptitude" e molti lo avranno subito collegato ad un fac-simile di synaptic nel terminale.


Aptitude in realtà è un comando che può essere utilizzato direttamente da linea di comando (e piuttosto comodo a mio avviso).
I tantissimi comandi di apt-get (visualizzabili scrivendo su riga di comando "apt" e premendo 2 volte TAB) vengono riassunti nei comandi che seguono
aptitude install -> apt-get install
aptitude reinstall -> apt-get install –reinstall
aptitude remove -> apt-get remove
aptitude purge -> apt-get –purge remove
aptitude hold echo <nomepacchetto> hold | dpkg –set-selections
aptitude unhold echo <nomepacchetto> install | dpkg –set-selections
aptitude update -> apt-get update
aptitude safe-upgrade -> apt-get upgrade
aptitude full-upgrade apt-get -> dist-upgrade
aptitude search -> apt-cache search
aptitude show -> apt-cache show

Un punto di forza di "aptitude" è senza dubbio la gestione delle dipendenze, infatti non solo le risolve, ma ne tiene anche traccia così in caso di disinstallazione eliminerà oltre al pacchetto interessato anche tutte le eventuali dipendenze che si rivelerebbero non più necessarie.

Secondo punto di forza è il tentativo di risoluzione dei problemi proponendo varie soluzioni (che l'utente può visionare e sceglierene la migliore) per evitare che si debba risolvere il problema manualmente perdendo così molto tempo.

Sicuramente vi è già capitato di dover installare un pacchetto e questo, con l'avanzare delle distro, ha cambiato nome. Con il comando "apt-get" dovreste cercare manualmente il nuovo pacchetto e successivamente installarlo, invece se userete l' "aptitude" si occuperà lui di selezionare il pacchetto che serve anche se questo ha cambiato nome.

Prima di concludere una piccola chicca.
Provate a digitare questi comandi nel terminale nell'ordine indicato
(Buon Divertimento)
aptitude moo
aptitude -v moo
aptitude -vv moo
aptitude -vvv moo
aptitude -vvvv moo
aptitude -vvvvv moo
aptitude -vvvvvv moo

Concludento invito tutti a provarlo, solitamente è già installato nelle distro ma nel caso non lo fosse baseterà dare questo semplice comando da terminale
apt-get install aptitude
"aptitude" non è un comando indispensabile per il corretto funzionamento di ubuntu, tuttavia se siete degli utenti pignoli (come me) è molto utile ed è molto più agile del vecchio "apt-get".

Per maggiori informazioni potrete trovare qui il manuale (in inglese)
http://algebraicthunk.net/~dburrows/projects/aptitude/doc/en/

Nessun commento:

Posta un commento